Il Menestrello di Dio

Il Menestrello di Dio

Ciclo musicale dedicato ad Anton Bruckner nel bicentenario della nascita 1824/2024

Nel 2024 sono attesi non meno di 8 centenari (e 5 pluricentenari), tra i grandi personaggi della musica classica da ricordare: Bedrich Smetana bicentenario della nascita, Henry Mancini centenario della nascita, Gabriel Fauré centenario della morte, ma un anniversario in particolare ha attirato l’attenzione di Radio Voce nel Deserto e del mondo musicale, ed è il bicentenario della nascita del compositore austriaco Anton Bruckner.
La nostra emittente dedicherà al compositore di Ansfelden un ciclo di trasmissioni che accompagneranno gli ascoltatori a comprendere e conoscere tutta la sua produzione musicale, dalle Sinfonie alle meno note composizioni sacre (per le quali Bruckner ebbe il merito di riportare tale genere al servizio della liturgia cattolica).

Il ciclo denominato “Il Menestrello di Dio” ( epiteto coniato da Liszt ) consta di diciotto puntate di cui una di prologo curata dal mo Mario Scaramucci ed una di riepilogo curata dal mo Michele Bravin e le restanti dedicate agli ascolti dei brani musicali e prenderà il via domenica 08 Settembre 2024 a partire dalle ore 13,45 e poi con cadenza settimanale ogni domenica e replica il venerdì successivo a partire dalle ore 22,00; per ascoltare le trasmissioni basta collegarsi al sito della nostra emittente www.voceneldeserto.org e poi entrare nella sezione streaming, oppure si potrà scaricare l’apposita app. da Play Store. Per conoscere il dettaglio della programmazione basta cliccare il banner apposito dalla home page.
Dal punto di vista biografico Anton Bruckner nacque il 04 Settembre del 1824 ad Ansfelden e morì a Vienna l’11 Ottobre del 1896 fu maestro di scuola a Linz, Windhaag e Kronsdorf, organista nel convento di San Floriano e poi alla cattedrale di Linz. Volle allora perfezionarsi con S. Sechter. Fu poi (1861) direttore d’una società corale; successore (1868) di Sechter come organista di corte e prof. d’organo e composizione al conservatorio di Vienna; ivi (1875) lettore di musica all’università. Fu artista post-romantico, influenzato da R. Wagner ma non tanto da perdere la sua forte personalità. Contrapposto in vita a J. Brahms (e per ciò fatto segno a violente denigrazioni), creò una musica che, in confronto con quella di Brahms, appare intesa a un’eloquenza spesso turgida e diffusa, tale da dilatare oltremodo le dimensioni e le forme della composizione. Il suo atteggiamento mistico, l’acuta introspezione spirituale, il “titanismo” delle sue sinfonie hanno però avuto influsso su musicisti quali G. Mahler e R. Strauss.

Ed ora un breve ritratto dei collaboratori:

Michele Bravin – Diplomato brillantemente in Organo, Composizione Organistica ed in Pianoforte presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida di G. Russolo e M. Puxeddu. Si diploma inoltre con il massimo dei voti in Didattica della Musica al Conservatorio B. Marcello di Venezia dove consegue anche il diploma accademico di secondo livello per la formazione di docenti di strumento musicale discutendo una tesi di carattere metodologico-didattico su W.A.Mozart. Si è perfezionato con Piet Kee e Ludger Lohmann all’Accademia nternazionale d’Organo di Haarlem (Olanda). Ha seguito corsi e accademie di interpretazione organistica con L .Ghielmi, R. Antonello, N. Hakim e M.C. Alain. Si dedica inoltre allo studio e approfondimento della letteratura clavicembalistica; è da poco uscito il suo ultimo lavoro discografico: “Sonate Op. 2 di Anna Bon” per clavicembalo. Inoltre, sempre al clavicembalo, ha ultimato la registrazione di tutte le toccate e correnti di Michelangelo Rossi. Sta incidendo per l’etichetta “Raimbow” l’integrale delle composizioni per organo di J. S. Bach, monumentale progetto che lo vede impegnato nella registrazione di 17 CD all’organo Zanin della chiesa parrocchiale di Fossalta di Portogruaro. Ha approfondito la direzione corale seguendo corsi di metodologia del canto corale, tecnica direttoriale, analisi musicale e tecnica vocale con G. Acciai, G. Mazzucato, M. Trombetta, L.Donati, M. Mora.Svolge intensa attività concertistica (ha già al suo attivo più di 1000 concerti) in Italia, Slovenia, Austria, Francia, Croazia, Olanda, Ungheria, Portogallo, Romania, Inghilterra, sia come solista (organo e pianoforte) che pianista accompagnatore, in duo con vari solisti ed in diverse formazioni vocali – strumentali. Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali P. Thibaud, P. Vernikov,B. Canino. È stato il pianista collaboratore nei corsi di Alto Perfezionamento tenuti dal M° Claudio Desderi presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro,finalizzati alla messa in scena di importanti produzioni teatrali (Le nozze di Figaro, Così fan tutte, Don Giovanni di Mozart). È titolare della cattedra di Pianoforte presso l' Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Dario Bertolini” di Portogruaro (VE). È docente di Organo, Pianoforte e Storia della Musica presso laFondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro dove svolge anche attività di pianista accompagnatore durante i master – class estivi di Alto Perfezionamento, collaborando con le classi dei maestri G. Corti, L. Magera, S. Burns, A. Pay, F. Mondelci, L. D’Intino e altri. Tiene regolari corsi di Storia della Musica, di approfondimento e divulgazione musicale per varie associazioni del Veneto e Friuli. E' chiamato in qualità di membro di giuria in importanti concorsi musicali nazionali ed internazionali. Da 39 anni ricopre l’incarico di organista titolare presso la chiesa parrocchiale Santa Margherita Regina di Villanova di Fossalta (VE), dove è anche direttore del locale coro polifonico “Santa Margherita”. Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche per l’etichetta Rainbow Classics: “Orgelwerke – J. S. Bach”, “Trumpet & Organ – Concertos”, “Organi d’arte del Veneto Orientale”, Musiche vocali e organistiche di P. A. Pavona, “Quando Jesu est in corde” Musiche sacre di L. De Grassi, “Anna Bon”- Sonate per clavicembalo Op. 2, L. Capodaglio: Piano Music.

 

Mario Scaramucci – Direttore del Coro Polifonico “Città di Pordenone” dal 1996, è docente di Teoria e Solfeggio al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco. Già allievo del m° Piol e valente corista del Polifonico pordenonese nonché dal 1984 prezioso aiuto alla direzione in qualità di organista e vice maestro del “Città di Pordenone”, il m° Scaramucci si è diplomato in Organo e composizione organistica, in Musica corale e direzione di coro, e specializzato in clavicembalo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove ha studiato sotto la guida di Elsa Bolzonello Zoia e Sergio de Pieri. Ha frequentato corsi di perfezionamento con W. Van de Pol (composizione organistica), Annaberta Conti (clavicembalo), Ireneusz Lukaszewski (direzione di coro), Jürgen Jürgens (direzione di coro), H. Vogel (organo), H. Davidsson (organo), B. Baroffio e N. Albarosa (canto gregoriano). Ha al suo attivo più di novecento concerti come solista ed in formazioni cameristiche e orchestrali, nonché come direttore di coro e di orchestra, in Italia ed all’estero, alternando tali attività con quelle didattiche e della composizione. Si interessa di problemi inerenti l’interpretazione della musica antica, in particolare di quella cembalo-organistica dei secoli XVI, XVII e XVIII. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Merito al Torneo Internazionale di Musica di Varenna (LC) nella sezione dedicata all’organo. Dal 1983 al 1987 ha collaborato, come cembalista accompagnatore, ai Corsi Estivi Internazionali di Polcenigo (Pordenone). Negli stessi anni è stato docente di Storia ed Estetica musicale presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone. È direttore del Coro Polifonico “Città di Pordenone”, del Coro femminile “Primo Vere” di Porcia (PN), oltre a curare diversi progetti e collaborazioni con cori di voci bianche.


Il Menestrello di Dio

_ Ciclo musicale dedicato ad Anton Bruckner nel bicentenario della nascita 1824/2024 –

 

Puntata 1 – Prologo a cura del mo Mario Scaramucci – 08/09/2024 ore 13.30 – replica 13/09/2024 ore 22.00

Puntata 2 – 15/09/2024 ore 13.30 – replica 20/09/2024 ore 22.00
Entsagen – Cantata in si bemolle magg. WAB 14 – 6’19’’ – Maria Espada, soprano – Pablo López Callejo, piano Coro “De Mvsica
Antiqva” de Salamanca – dir.: Camino Berciano
Festgesang – Cantata in re magg. WAB 15 – 8’49’’ 1. Recitativ – 2. Arie -3. Chor -4. Arie -5. Recitativ – 6. Schlußchor –
Performer(s): Robert Holzer bas, Thomas Kerbl piano and conductor , Chorvereinigung Bruckner 2011
Iam lucis orto sidere Inno – WAB 18a · 5’47” St. Bride's Church Choir – dir. Robert Jones
Salvum Fac Populum Tuum – Offertorio WAB 40, 3’09’’ Performers: Philipp von Steinaecker – Vokalensemble Musica Saeculorum
Abendzauber per coro in sol magg. WAB 57 – 5’02’’ Artist: Timothy Jenkins tenore – Turtle Creek Chorale – Conductor: Timothy
Seelig – corni della Fort Worth Chamber Orchestra
Requiem Mass in D minor WAB 39 – 28’00’’- I. Requiem Aeternam – II. Dies Irae – III. Domine – IV. Hostias – V. Quam olim – VI. Sanctus – VII. Benedictus – VIII. Agnus Dei – IX. Requiem – X. Cum Sanctis – RIAS Kammerchor with die Akademie für Alte Musik Berlin conducted by Łukasz Borowicz
Helgoland – Cantata per coro maschile e Orchestra WAB 71 · 13’49’’ Chicago Symphony Orchestra and Chorus – · · Margaret Hillis chorusmaster – dir. Daniel Barenboim

 

Puntata 3 – 22/09/2024 ore 13.30 – replica 27/09/2024 ore 22.00
Praiset de Herm festive Cantata for Orchestra and TTBB chorus in re magg. WAB 16 – 12’41’’ – I: Preiset den Herrn (I) –
II: Taue deine Kraft und Stärke – III: Preiset den Herrn (II) – IV: Aus der Erde Schoß -V: Das ist der Unbefleckten Haus –
VI: Interlude – VII: Des Landes Stämme wallen fromm – VIII: Preiset den Herrn (III) –Maenchor Bruckner – Ensmble Linz – Thomas Kerbl
Inveni David Offertorio per coro maschile e 4 tromboni WAB 19 – 2’38’’ Gerald Aigner, Philipp Buttinger, Martin Kiener und
Andreas Schiffler – tromboni – Florian Zaunmayr, Orgel – CANTORES CARMELI Michael Stenov
Libera me mottetto in fa magg. WAB 21, 2’19’’ Latvian Radio Choir – Artist: Kristīne Adamaite – Conductor: Sigvards Kļava
Des Dankes Wort sei mir vergönnt WAB 62 5’31’’- per Tenore, basso r coro maschile – Performers: Michael Nowak, Markus
Schulz tenori , Walter Johannes Fischer basso Männerchor Bruckner 12. Conductor: Thomas Kerbl.
Das deutsche Lied Choir in re minore : WAB 63 – 3’22’’ Männerchor Bruckner 12 Conductor: Ensemble Linz Thomas Kerbl
Kronstorfer Messe , WAB 146 11’23’’ Kyrie – Sanctus – Benedictus – Agnus Dei – CANTORES CARMELI LINZ,
Leitung: Michael Stenov
Psalm 146 WAB 37 I: Solo and Chorus: 30’06’’- Alleluja! Lobet den Herrn -Langsam II: Recitative: Der Herr bauet
Jerusalem – III: Chorus: Groß is unser Herr – Schnell -IV: Arioso and Chorus: Der Herr nimmt auf die Sanften – Nicht zu langsam – Etwas bewegter – V: Arioso: Der Herr hat Wohlgefallen – Nicht schnell – VI: Final Chorus: Alleluja! Lobet den Herrn – Etwas schnell – Nicht schnell – Interpreti Ania Vegry. Franziska Gottwald. – Clemens Bieber, – Timo Riihonen. – Choir:
Philharmonischer Chor München – Conductor: Gerd Schaller. – Orchestra: Philharmonie Festiva.

 

Puntata 4 – 29/09/2024 ore 13.30 – replica 04/10/2024 ore 22.00
Asperges Me, WAB 4 Antifona 1’57’’ Philipp von Steinaecker ·· Musica Saeculorum
Missa Solemnis B-Moll (1854) WAB 29 – 36’41’’ 1. Kyrie – 2. Gloria 3. Credo – 4. Sanctus – 5. Benedictus – 6. Agnus Dei –
Cilla Grossmеyеr (soprano); Mira Zakai (1942-2019, alto); – Wilfriеd Jochеns (tenor); Assеn Vassilеv (bass); Monteverdi Choir Hamburg;
Israel Chamber Orchestra; Jürgen Jürgens, conductor
Symphony No.0 in D minor- WAB 100 37’53’’ – I. Allegro molto vivace: II. Andante molto: III. Scherzo: Schnell IV.
Finale : Allegro – Chicago Symphony Orchestra – Sir George Solti

 

Puntata 5 – 06/10/2024 ore 13.30replica 11/10/2024 ore 22.00
Ave Maria in F major, WAB 7 – Orchestrated by Marc-Olivier Dupin – – Marie Keyrouz, contralto and Orchestre d`Auvergne
conducted by Arie van Beek
Ave Maria in F major, WAB 6 – Dresdner Kreuzchor conducted by Martin Flämig
Ave Maria in F major, WAB 5 – 14’01’ in Sankt Florian – Dresdner Kreuzchor conducted by Martin Flämig
Mass in F Major WAB 9. Messa pe il giovedì Santo – 17’18’’ Messner for Choir & Organ) · Artist: Cantores Carmeli Linz;
Leitung: Michael Stenov Composer: Anton Bruckner, Composer: Michael Stenov
Symphony in F minor (Study Symphony) WAB 99 – 46’35’’ 1. Allegro molto vivace – 2. Andante molto – 3. Scherzo:
Schnell-Trio: Langsamer – 4. Finale: Allegro – Radio-Sinfonie-Orchester Frankfurt – Eliahu Inbal, conductor

 

Puntata 6 – 13/10/2024 ore 13.30 – replica 18/10/2024 ore 22.00
“Afferentur regi” à 4 voces und 3 Posaunen Motette WAB 1 1’52’’ Gerald Aigner, Philipp Buttinger und Andreas Schiffler –
Posaune CANTORES CARMELI Leitung: Michael Stenov
Bruckner WAB 101 Symphony No 1 48’50’’ 1. Allegro molto moderato – 2. Adagio – 3. Scherzo – 4. Finale: Bewegt, feurig
– Wiener Philharmoniker – Claudio Abbado,
Te Deum in C major- WAB 45 I – 27’23’’ "Te Deum laudamus…" – Allegro moderato – II – "Te ergo quæsumus…"
Moderato – III – "Æterna fac cum Sanctis…" Allegro. Moderato. Feierlich, mit Kraft – IV – "Salvum fac populum…"
Moderato – V – "In Te, Domine speravi…" Mäßig bewegt Soloists: Anna Tomowa-Sintow; soprano.- Agnes Baltsa; mezzo-
soprano.- David Rendall; tenor.- José Van Dam; bass-baritone. – Wiener Singverein — chorus master: Helmuth Froschauer.-
Wiener Philharmoniker.- Conducts Herbert von Karajan Record at Vienna in 1978, Der Großer Saal des Wiener Musikvereins

 

Puntata 7 – 20/10/2024 ore 13.30 – replica 25/10/2024 ore 22.00
Christus Factus est – Graduale WAB 10 3’22’’ Elgin Master Chorale – Andrew Lewis, conductor and music director Trombones – Reed
Capshaw, Adam Moen and Jeremy Moeller Organ – David Schrader
Christus factus est – Graduale WAB 11 6’09’’ Kammerchor Stuttgart, Frieder Bernius

Psalm 150, for Soprano, Chorus and Orchestra WAB 38 8’50’’· Maria Stader · Berliner Philharmoniker · Eugen Jochum · Chor
der Deutschen Oper Berlin
Symphony No. 2 in C minor,1872 WAB 102 (1st version), revised 1873 and 1876 1877 (2nd version), revised 1892 58’54’’
I. Moderato – II. Andante – III. Scherzo: Mäßig schnell — Trio: Gleiches Tempo IV. Finale: Ziemlich schnell – The Royal
Concertgebouw Orchestra conducted by Bernard Haitink

 

Puntata 8 – 27/10/2024 ore 13.30 – replica 01/11/2024 ore 22.00
Psalm 112 WAB 35 9’23’’ Orchestra Bamberger Symphoniker, Chor der Bamberger Symphoniker, Conductor: Karl Anton Rickenbacher –
Psalm 114 WAB 36 – 8’09’’ Elgin Master Chorale – Andrew Lewis, conductor and music director Trombones – Jeremy Moeller, Adam
Moen and Mark Fry
Tantum Ergo WAB 44 Hymn – 2’20’’ Orchestra: Akademie für Alte Musik Berlin. Choir: RIAS Kammerchor. Conductor: Łukasz
Borowicz
Cantata for Prelate Friedrich Mayer WAB 60 8’17’’ Choir: Männerchor Bruckner 12 Conductor: Ensemble Linz Thomas Kerbl
Mass No.1 in D minor WAB 26,- 46’39’’ I. Kyrie. Alla breve. Mehr langsam – II. Gloria. Allegro – Meno mosso – Tempo
I – Etwas langsamer – III. Credo. Moderato – Adagio. Langsam – Allegro – Tempo des 1.Satzes – IV. Sanctus. Maestoso
– Allegro moderato V. Benedictus. Moderato – Allegro moderato – VI. Agnus Dei. Andante, quasi Allegretto – Allegro
moderato – Edith Mathis (soprano), Marga Schiml (contralto), Wieslaw Ochman (tenor), Karl Ridderbusch (bass) – Elmar Schloter, organ –
Josef Schmidhuber, chorus master – Chor des Bayerischen Rundfunks – Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks – Eugen Jochum,
conductor

 

Puntata 9 – 03/11/2024 ore 13.30 – replica 08/11/2024 ore 22.00
Tota Pulchra es Maria WAB 46 – Antifona – 6’02’’ Soloist: Julian Podger – Organ: Ian Watson – Chorus: Monteverdi Choir . –
Conductor: John Elliot Gardiner
Vexilla Regis WAB 51 – Inno – 5’23’’ Choir: Stuttgart Philharmonia Vocal Ensemble – Conductor: Hans Zanotelli
Overture in G minor WAB 98 11’38’’· Radio-Symphonie-Orchester Berlin · Riccardo Chailly
Tantum ergo, WAB 43 1’35’ Choir: Latvian Radio Choir – Artist: Kristīne Adamaite – Conductor: Sigvards Kļava’
Sinfonie Nr. 3 d-moll WAB 103 (Fassung von 1889) 56’55’ – I. Mehr langsam. Misterioso – II. Adagio. Bewegt, quasi
Andante – III. Ziemlich schnell – IV. Allegro – Günter Wand, Dirigent NDR Sinfonieorchester

 

Puntata 10 – 10/11/2024 ore 13.30 – replica 15/11/2024 ore 22.00
Ave Regina Coelorum WAB 8 ·Antifona – 2’52’’ Robert Shewan · Thaddeus Stuart · Roberts Wesleyan College Chorale and Brass
Ensemble
Dir Herr, Dir Will Ich Mich Ergeben WAB 12, Corale – 1’44’’ Philipp von Steinaecker Musica Saeculorum
In jener letzten der Nächte WAB 17b, Corale – 1’16’’ Version for Unaccompanied Chorus Musica Saeculorum Conductor: Philipp von
Steinaecker
Os justi meditabitur sapientiam· WAB 30 – Graduale – 5’06’’ Monteverdi Choir · John Eliot Gardiner –

Symphony No.4 in E-flat major WAB 104, 1’10’39’’ 1878/1880ver.] . – 1. Bewegt, nicht zu schnell – 2. Andante quasi
Allegretto – 3. Scherzo. Bewegt – Trio. Nicht zu – schnell, Keinesfells schleppend – 4. Bewegt, nicht zu schnell- Wiener
Philharmoniker conducted by Zubin Mehta September 18, 2022 Musikverein, Goldener Saal

 

Puntata 11 – 17/11/2024 ore 13.30 – replica 22/11/2024 ore 22.00
Pange Lingua, Gloriosi WAB 31 Inno · 4’29’’ Eugen Jochum · Chor des Bayerischen Rundfunks Chorus Master: Wolfgang Schubert
Pange lingua WAB 33 Inno – 5’00’’ Latvian Radio Choir Sigvards Kļava
Tantum ergo WAB 32 Inno – 3’07’’ Choir: Latvian Radio Choir – Conductor: Sigvards Kļava –
Messe Nr. 3 f-Moll WAB 28 59’33’’ I. Kyrie Moderato – II. Gloria Allegro – III. Credo Allegro – IV. Sanctus Moderato
– V. Benedictus Allegro moderato VI. Agnus Dei Andante Angela Maria Blasi, Sopran – Cornelia Kallisch, Alt – Herbert
Lippert, Tenor – Franz-Josef Selig, Bass – Dänischer Rundfunkchor – NDR Chor NDR Sinfonieorchester – Herbert Blomstedt,
Dirigent – Schleswig-Holstein Musik Festival 1996, St. Marien, Lübeck

 

Puntata 12 – 24/11/2024 ore 13.30 – replica 29/11/2024 ore 22.00
Ecce Sacerdos Magnus WAB 13 Antifona , 6’15’’· Hedwig Bilgram organ · Chor und Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
– Wolfgang Schubert – Eugen Jochum
Libera me, WAB 22 Mottetto – 5’04’^ Orchestra: Akademie für Alte Musik Berlin – Choir: RIAS Kammerchor – Conductor: Łukasz
Borowicz
Magnificat WAB 24 5’20’’ Chorvereinigung Bruckner e all'orchestra da camera del conservatorio privato Anton Bruckner di Linz Thomas
Kerbl
Mass in C Major "Windhaager Messe" WAB 25 10’18’’ (St Mary Choir and Orchestra) during our solemn Mass at Corpus Christi.
Soloists: Melissa Dalton, Christina Haystead, Alex Sierra, Aaron Webb. Conductor:
Locus iste – WAB 23 3’00’’’ The Sixteen – Harry CHristophers
Mass No.2 in E minor WAB 27 43’43’’ I. Kyrie. Sostenuto. Ruhig, feierlich – II. Gloria. Allegro – Andante – Tempo I –
III. Credo. Allegro moderato – Adagio – Allegro – Tempo I – IV. Sanctus. Andante. Ruhig, mehr langsam – V. Benedictus.
Moderato – VI. Agnus Dei. Andante – Josef Schmidhuber, chorus master – Chor des Bayerischen Rundfunks – Symphonieorchester des
Bayerischen Rundfunks – Eugen Jochum, conductor

 

Puntata 13 – 01/12/2024 ore 13.30 – replica 06/12/2024 ore 22.00
Virga jesse floruit, Graduale WAB 52 · 4’03’’ – SWR Vokalensemble Stuttgart · Marcus Creed
Symphony No.5 in B flat major WAB 105 – 1 16’40’’ 1. Introduction. Adagio – Allegro – 2. Adagio. Sehr langsam – 3.
Scherzo- Molto vivace (Schnell) – Trio. Im gleichen Tempo 4. Finale. Adagio – Allegro moderato Staatskapelle Dresden ,
Conductor – Giuseppe Sinopoli

 

Puntata 14 – 08/12/2024 ore 13.30 – replica 13/12/2024 ore 22.00
March in D minor WAB 96 4’34’’- Linz Bruckner Orchestra conducted by Theodor Guschlbauer – Live Recording (May 16, 1983)

Three Pieces for Orchestra WAB 97 7’10’’ Moderato in E♭ major (4:35) – b. Andante in E minor (6:19) – c. Moderato con moto in F major (8:37) – Linz Bruckner Orchestra conducted by Theodor Guschlbauer – Live Recording (May 16, 1983)
-Symphony No. 6 in A Major – WAB 106 1 08’06’’ – 1. Maestoso – 2. Adagio. Sehr feierlich – 3. Scherzo. Nicht schnell — Trio. Langsam – 4. Finale. Bewegt, doch nicht zu schnell – Münchner Philharmoniker conducted by Sergiu Celibidache – Recorded at the Philharmonie am Gasteig, Munich November 26 – 30, 1991

 

Puntata 15 –15/12/2024 ore 13.30 – replica 20/12/2024 ore 22.00
Lasst Jubeltöne laut erklingen, WAB 76 3’31’’ Männerchor Bruckner 12 · Ensemble Linz · Thomas Kerbl
Germanenzug – Cantata -WAB 70 · 8’13’’ Robert Shewan · Thaddeus Stuart · Roberts Wesleyan College Chorale and Brass Ensemble
Symphony No. 7 in E major WAB 107 1 07’00’’ Allegro moderato – Adagio: Sehr feierlich und sehr langsam -Scherzo:
Sehr schnell – Trio: Etwas langsamer -Finale: Bewegt, doch nicht – Wiener Philharmoniker) Herbert Von Karajan

 

Puntata 16 – 22/12/2024 ore 13.30 – replica 27/12/2024 ore 22.00
Du bist wie eine Blume · WAB 64 1’46’’ Chorus sine nomine · Heinrich Heine ·
Trösterin Musik – WAB 81b 5’03’’ Choir: RIAS Kammerchor – Artist: Raphael Alpermann – Conductor: Łukasz Borowicz
Symphony No. 8 in C minor WAB 108 1’14’29’’ I.Allegro moderato – II. Scherzo: Allegro moderato — Trio: Langsam –
III. Adagio: Feierlich langsam, doch nicht schleppend – IV. Finale: Feierlich, nicht schnell – Berliner Philharmoniker . Eugen Jochum

 

Puntata 17 – 29/12/2024 ore 13.30 – replica 03/01/2025 ore 22.00
Am Grabe, WAB 2 Elegia – 2’57’’ RIAS Kammerchor Łukasz Borowicz
WAB 47 Totenlied No. 1 WAB 48 Totenlied No. 2 · 2’22’’ RIAS Kammerchor Conductor: Łukasz Borowicz
An dem Feste, WAB 59a 2’24’’ Choir: Männerchor Bruckner 12 Conductor: Thomas Kerbl.
Symphony No.9 in D minor WAB 109 1’08’37’’ I. Feierlich, misterioso – II. Scherzo. Bewegt, lebhaft – Trio. Schnell –
III. Adagio. Langsam, feierlich –Wiener Philarmoniker – Carlo Maria Giulini

 

Puntata 18 – Riepilogo a cura del mo Michele Bravin 05/01/2025 ore 13.30 – replica 10/01/2025 ore 22.00