Johannes Brahms

Johannes Brahms

Johannes Brahms

Il 7 Maggio del 1833, esattamente 190 anni fa, nasceva ad Amburgo, il compositore Johannes Brahms,  definito come la terza B della musica tedesca, dopo Bach e Beethoven, tale epiteto non deve intendersi come un elemento dispregiativo ma bensì come un degno riconoscimento a questo grande genio musicale che chiudeva un’epoca.

Il ciclo offrirà l’opportunità ai radioascoltatori di scoprire il lato meno noto di Brahms, ovvero l’ascolto di molte composizioni mai proposte e meno note del compositore tedesco come la musica corale profana, ambito nel quale si rivelò molto attento essendo stato anche direttori di diversi cori femminili.

Il ciclo partirà come detto quest’oggi 07 Maggio proprio nel ricordo del 190° anniversario della nascita di Brahms e avrà cadenza settimanale, e sarà possibile ascoltarlo ogni domenica a partire dalle ore 13,30 ed in replica il venerdì successivo a partire dalle ore 22.00, sulle frequenze 92,100 Mz di Radio voce nel Deserto, oppure in streaming nel sito www.voceneldeserto.org, dove potrete trovare l’elenco completo dei brani che verranno trasmessi.

Brahms nacque da una famiglia modesta, secondo dei tre figli di Johann Jacob Brahms (1806-1872) e Johanna Henrika Christiane Nissen (1789-1865), sposatisi nel 1830. Aveva una sorella maggiore di nome Elisabeth detta “Elise” e un fratello minore di nome Fritz Friederich. Suo padre era musicista popolare e suonava diversi strumenti: flauto, corno, violino, contrabbasso, e fu lui a dare al giovane Johannes le prime lezioni di musica; la madre era una sarta e Brahms la amava profondamente (quando il padre se ne separò nel 1865 il musicista — che non si sposò mai — rimase profondamente legato alla famiglia, tanto da sostenere finanziariamente anche la seconda moglie del padre, in vecchiaia). Malgrado le ristrettezze, la famiglia riconobbe le doti del piccolo Johannes e gli consentì un’educazione di qualità. Il ragazzo rivelò un talento musicale naturale: precoce e attirato da tutti gli strumenti, cominciò a studiare il pianoforte a sette anni e pareva destinato alla carriera concertistica. Approfondiva, sotto la guida di Eduard Marxsen, lo studio della composizione e prendeva anche lezioni di corno e Brahms nacque da una famiglia modesta, secondo dei tre figli di Johann Jacob Brahms (1806-1872) e Johanna Henrika Christiane Nissen (1789-1865), sposatisi nel 1830. Aveva una sorella maggiore di nome Elisabeth detta “Elise” e un fratello minore di nome Fritz Friederich. Suo padre era musicista popolare e suonava diversi strumenti: flauto, corno, violino, contrabbasso, e fu lui a dare al giovane Johannes le prime lezioni di musica; la madre era una sarta e Brahms la amava profondamente (quando il padre se ne separò nel 1865 il musicista — che non si sposò mai — rimase profondamente legato alla famiglia, tanto da sostenere finanziariamente anche la seconda moglie del padre, in vecchiaia). Malgrado le ristrettezze, la famiglia riconobbe le doti del piccolo Johannes e gli consentì un’educazione di qualità. Il ragazzo rivelò un talento musicale naturale: precoce e attirato da tutti gli strumenti, cominciò a studiare il pianoforte a sette anni e pareva destinato alla carriera concertistica. Approfondiva, sotto la guida di Eduard Marxsen, lo studio della composizione e prendeva anche lezioni di corno e di violoncello. Il suo primo concerto pubblico è attestato nel 1843, a dieci anni, e fin dai tredici anni il futuro compositore aveva cominciato a contribuire al bilancio familiare suonando — come suo padre — nei locali di Amburgo e, più avanti, dando lezioni di piano. A vent’anni, nel 1853, Brahms ebbe alcuni incontri più significativi per la sua vita: prima il grande violinista Joseph Joachim, con il quale iniziò una lunga e proficua collaborazione poi fu proprio Joachim a presentarlo a Franz Liszt, ma soprattutto lo introdusse in casa Schumann: il rapporto con i due sarà fondamentale nella vita di Brahms. Schumann lo considerò immediatamente e senza riserve un genio, e lo indicò nella sua Neue Zeitschrift für Musik (una rivista musicale fondata a Lipsia da Schumann stesso) come il musicista del futuro; Brahms, per parte sua, considerò Schumann il suo unico e vero maestro, restandogli vicino con devozione fino alla morte. Il legame con la moglie Clara Wieck Schumann durò fino alla morte di lei; Brahms, innamorato di Clara, le sopravvisse meno di un anno.

 

  • Puntata 1  07/05/2023 ore 13.30 – replica 12/05/2023 ore 22.00

Serenade No.1 in D major op. 11 – 39’08’’ – I Allegro molto – II. Scherzo. Allegro non troppo – Trio. Poco più moto – III. Adagio non troppo – IV. Minuet I – Minuet II – V. Scherzo. Allegro – Trio – VI. Rondo. Allegro – Riccardo Chailly, Gewandhausorchester Leipzig

4 Songs, Op. 17 (1860) for female choir, 2 horns and harp. 14’31’’ – 1. Es tönt ein voller Harfenklang Poco Adagio, con molto espressione (C major) – Friedrich Ruperti (1805–1867) 2. Lied von Shakespeare Andante (E-flat major) August Wilhelm Schlegel (1767–1845), after William Shakespeare (1564-1616) – 3. Der Gärtner Allegretto (E-flat major) Joseph von Eichendorff (1788–1857) – 4. Gesang aus Fingal Andante (C minor) Johann Gottfried Herder (1744-1803), after James Macpherson (1736–1796) as Ossian Dan Everson & Steve Multer, horns Erik C. Nielsen, harp Kansas City Chorale conducted by Charles Bruffy

Marienlieder, Op. 22: 19’25’’ – No. 1, Der englische Gruss – No. 2, Marias Kirchgang – No. 3, Marias Wallfahrt – No. 4, Der Jäger – No. 5, Ruf zur Maria – No. 6, Magdalena – o. 7, Marias Lob- Alsfelder Vokalenensemble, Wolfgang Helbich

3 sacred choruses Op 37 5’50’’ – No. 1, O bone jesu – No. 2, Adoramus te – No. 3, Regina coeli – Chamber Choir of Europe & Nicol Matt

 

  • Puntata 2 – 14/05/2023 ore 13.30 – replica 19/05/2023 ore 22.00

Piano concerto no. 1 in re minore Op. 15– 48’18’’ – 1Maestoso (re minore) – 2 Adagio (re maggiore) – 3 Rondò. Allegro non troppo (re minore) Pianist: Arthur Rubinstein, Director: Bernard Haitink, Orchestra: Royal Concertgebouw Orchestra (Amsterdam) ,

Begräbnisgesang Canto funebre – op 13 (Frankfurt Radio Symphony Orchestra) Collegium Vocale Gent Philippe Herreweghe, Dirigent Alte Oper Frankfurt, 25. Oktober 2013 7’46’’

Der 13. Psalm Op. 27 Gerhard Dickel • Chor des Norddeutschen Rundfunks • 4’14’’

Zwei Motetten, Op. 29 (1856-60) 11’24’’ – 1. Es ist das Heil uns kommen her (E major) Librettist:Paulus Speratus (1484–1554) – 2. Schaffe in mir, Gott. Andante moderato (G major) Text: Psalm LI Kansas City Chorale conducted by Charles Bruffy

Geistliches Lied op. 305’39’’ – Detlef Bratschke organo -Kammerchor Stuttgart • Frieder Bernius

 

  • Puntata 3 – 21/05/2023 ore 13.30 – replica 26/05/2023 ore 22.00

Serenade No.2 in A, Op. 16 for 10 wind instruments and lower string 29’17’’ – 1- Allegro moderato – 2 – Scherzo: Vivace – 3 – Adagio non troppo – 4 – Quasi menuetto – 5 -: Rondo: Allegro – London Symphony OrchestraIstevan Kertesz

Johannes Brahms Symphony No.2 in D major Op.73 – 48’26’’ – 1. Allegro non troppo, 2. Adagio non troppo – L’istesso tempo ma gazioso – 3. Allegretto grazioso, 4. Allegro con spirito – Wiener Philharmoniker, Leonard Bernstein

Johannes Brahms: Op 93b- Tafellied– Chamber Choir of Europe & Nicol Matt3’46’’

 

  • Puntata 4 – 28/05/2023 ore 13.30 – replica 02/06/2023 ore 22.00

Johannes Brahms, Weltliche Gesänge op. 42. – 1 Serenata notturna Sol maggiore – 2 Vineta Si maggiore – 3 Canto funebre di Dartula sol minore – Monteverdi Choir, conducted by John Eliot Gardiner. 8’42’’

Johannes Brahms: A German Requiem, for soprano, baritone, chorus and orchestra, Op. 45 (texts: from the Old and New Testaments and the Apocrypha, detailed below) (1865-1868) 1 13’30’’ – 1. Ziemlich langsam und mit Ausdruck (texts: Matthew 5, Psalm 126) – 2. Langsam, marschmässig – Etwas bewegter – Tempo I – Allegro non troppo (texts: First Peter 1, James 5, Isaiah 35) – 3. Andante moderato (texts: Psalm 39, Wisdom 3) – 4. Mässig bewegt (text: Psalm 84) – 5. Langsam (texts: John 16, Isaiah 66, Sirach 51) – 6. Andante – Vivace – Allegro (Hebrews 13, First Corinthians 15, Revelation 4) – 7. Feierlich (text: Revelation 14) – Soprano: Barbara Bonney (5) – Baritone: Andreas Schmidt (3, 6) – Concert Association of the Vienna State Opera Chorus (chorus master: Walter Hagen-Groll) – Vienna Philharmonic Orchestra (organ: Rudolf Scholz), Conductor: Carlo Maria Giulini

 

  • Puntata 5 – 04/06/2023 ore 13.30 – replica 09/06/2023 ore 22.00

Brahms – 13 Canons, Op. 113 20’48’’ – 1. “Göttlicher Morpheus” – 2. “Grausam erweiset sich Amor am mir”- 3. “Sitzt a schöns Vögerl aufm Dannabaum” – 4. “Schlaf, Kindlein, schlaf!” – 5. “Wille, wille, will” – 6. “So lange Schönheit wird bestehn” – 7. “Wenn die Klänge nahn und fliehen” – 8. “Ein Gems auf dem Stein” – 9. “Ans Auge des Liebsten” – 10. “Leise Töne der Brust” – 11. “Ich weiss nicht was im Hain die Taube girret”- 12. “Wenn Kummer hätte zu töten Macht” – 13. “Einförmig ist der Liebe Gram” – Composition : 1859-91 – Johann Wolfgang von Goethe (1749–1832) — Nos.1 and2 -Traditional (Austrian) — No.3 – Traditional (Westphalian) — Nos.4 and 5 – August Heinrich Hoffmann von Fallersleben (1798–1874) — No.6 – Joseph von Eichendorff (1788-1857) — Nos.7 and 8 – Friedrich Rückert (1788–1866) — Nos.9 to 13 – Chorus (SSAA) — Nos.1, 3, 5, 6, 8 to 11 – Chorus (SSA) — Nos.2, 4, 7, 12 – Chorus (SSSSAA) — No.13 – Performers : Chamber Choir of Europe & Nicol Matt

Danze UngheresiWoO 1 54’49’’ – No.1 In G Minor- No. 2 In D Minor- No. 3 In F Major – No. 4 In F Sharp Minor – No. 5 In G Minor – No. 6 In D Minor – No. 7 In F Major – No. 8 In A Minor – No. 9 In E Minor – No. 10 In F Major – No. 11 In D Minor – No. 12 In D Minor – No. 13 In D Major – No. 14 In D Minor – No. 15 In B Flat Major- No. 16 In F Minor – No. 17 In F Sharp Minor – No. 18 In D Major – No. 19 In B Minor – No. 20 In E Minor – No. 21 In E MinorBudapesti Fesztiválzenekar (Budapest Festival Orchestra) – Iván Fischer, conductor – András Keller, violin – Kálmán Balogh, cimbalom

 

  • Puntata 6 – 11/06/2023 ore 13.30 – replica 16/06/2023 ore 22.00

Brahms – Ave Maria, Op. 12Detlef Bratschke • Kammerchor Stuttgart • Frieder Bernius• 4’40’’

Brahms – Missa canonica,WoO 1816’53’’ – Chamber Choir of Europe & Nicol Matt

Johannes Brahms – Rinaldo, Op. 50 (1863-1868) 39’54’’ – 1: “Zum den Strande”. Allegro – 2: “Stelle her der Goldnen Tage”. Poco adagio – 3: “Nein nicht lager”. Allegro non troppo – 4: “Zurück nur, zurücke!” Allegretto non troppo – 5: “Zum zweiten male”. Andante con moto e poco agitato – 6: “Schon stand sie erhöret”. Andante – 7: “Segel schwellen”. Allegro –New Philharmonia Orchestra with the Ambrosian Chorus and tenor James King – dir. Claudio Abbado

Johannes Brahms Rapsodia per contralto, Coro maschile e orchestra op. 53 14’01’’ – Contralto Ekaterina Gubanova – Orchestra Giovanile Luigi Cherubini – Orchestra Giovanile ItalianaLa Stagione Armonica – Coro del Friuli Venezia Giulia Direttore del coro Sergio Balestracci – Conductor Riccardo Muti

 

  • Puntata 7 – 18/06/2023 ore 13.30 – replica 23/06/2023 ore 22.00

Brahms – Funf lieder, fur mannerchor Op 41 13’53’’ – No. 1, Ich schwing mein Horn -No. 2, Freiwillige her! -No. 3, Geleit -No. 4, Marschieren -5, Gebt Acht! – Chamber Choir of Europe & Nicol Matt

Johannes Brahms – Symphony No. 3 in F major, Op. 90 37’43’’ – I. Allegro con brio – II. Andante – III. Poco allegretto – IV. Allegro – Munich Philharmonic Orchestra conducted by Sergiu Celibidache

Brahms – Sechs Lieder und Romanzen,Op 93a, 11’57’’ – Der bucklichte Fiedler – Das Mädchen – O süßer Mai! – Fahr wohl! – Der Falke – BeherzigungVocalensemble Rastatt, Holger Speck

Brahms – Schicksalslied (Song of Destiny), Op. 54(1868-1871) 17’00’’ • Ernst Senff Chor • Berliner Philharmoniker • Claudio Abbado 17’00’’

 

  • Puntata 8 – 25/06/2023 ore 13.30 – replica 30/06/2023 ore 22.00

Brahms – 12 Lieder und Romanzen fur Frauenchor,Op 44Chamber Choir of Europe & Nicol Matt 10’46’’

Brahms Violin Concerto op 77 in re magg – I. Allegro non troppo (D major) – II. Adagio (F major) – III. Allegro giocoso, ma non troppo vivace – Poco più presto (D major) Gianandrea Noseda National Symphony Orchestra – violin Hilary Hahm 44’38’’

Brahms Academic Festival Overture Op.80 –Wiener Philharmoniker, Leonard Bernstein 10’24’’

Brahms Tragic Overture Op.81 13’39’’ – Allegro non troppo – Molto più moderato – Tempo primo ma tranquillo – Wiener Philharmoniker Karl Bohm

 

  • Puntata 9 – 02/07/2023 ore 13.30 – replica 07/07/2023 ore 22.00

Brahms – Triumphlied, Op 55. 23’48’’ – I. Halleluja! Heil und Preis – II. Lobet unsern Gott – III. Und ich sah den Himmel aufgetanCzech Philharmonic Orchestra, Giuseppe Sinopoli, Prague Philharmonic Chorus – mo Lubomir Mattl – Wolfgang Brendel – Baritone

Brahms: Variations On A Theme By Haydn, Op. 56a – 1. Thema. Chorale St. Antoni. Andante 2. Variation I. Poco più animato (Andante con moto) – 3. Variation II. Più vivace (Vivace) – 4. Variation III. Con moto- 5. Variation IV. Andante con moto (Andante) – 6. Variation V. Vivace (Poco presto) – 7. Variation VI. Vivace – 8. Variation VII. Grazioso – 9. Variation VIII. Presto non troppo (Poco presto) – 10. Finale. Andante – Berliner Philharmoniker Herbert von Karajan18’53’’

Brahms: Sieben Lieder, Op. 6220’52’’- 1. Rosmarin – 2. Von alten Liebesliedern – 3. Waldesnacht – 4. Dein Herzlein mild -5. All meine Herzgedanken – 6. Es geht ein Wehen durch den Wald – 7. Vergangen ist mir Glück und Heil Mogens – Dahl Chamber Choir- Rikke Sandberg, pianist Tanja Zapolski, pianist Mogens Dahl, conductor

Brahms – Zwei Motetten/Twi motets ,Op 74,15’57’’ Wiener Kammerchor

 

  • Puntata 10 – 09/07/2023 ore 13.30 – replica 14/07/2023 ore 22.00

Brahms: Nänie von Friedrich Schiller, für Chor und Orchester, Op. 82Berliner Philharmoniker • Claudio Abbado • Rundfunkchor Berlin 13’49’’

Brahms Piano Concerto No. 2 in B Flat, Op. 83 49’28’’ – 1. Allegro non troppo – 2. Allegro appassionato – 3. Andante – Più adagio – 4. Allegretto grazioso – Un poco più presto – Géza Anda pf., Berliner Philharmoniker Herbert Von Karajan

Brahms: Gesang der Parzen, Op. 89 for chorus and orchestra. 11’16’’ Orchestre Révolutionnaire et Romantique, Monteverdi Choir, John Eliot Gardiner

 

  • Puntata 11 – 16/07/2023 ore 13.30 – replica 21/07/2023 ore 22.00

Brahms : Symphony No.4 in E minor, Op.98 – 1. Allegro non troppo – 2. Andante moderato – 3. Allegro giocoso – Poco meno presto – TempoⅠ- 4. Allegro energico e passionato – Più Allegro – Carlos Kleiber Bayerisches Staatsorchester Live Recording 42’00’’-

Brahms Double Concerto in A minor, op 102 per vlc e vlno35’00’’ – 1. Allegro2. Andante3. Vivace non troppoAnne-Sophie Mutter (violin), Antônio Meneses (cello), Berlin Philharmonic Orchestra, Herbert Von Karajan 

 

  • Puntata 12 – 23/07/2023 ore 13.30 – replica 28/07/2023 ore 22.00

Brahms – Funf gesange,Op 104, 12’58’’ – 1. Nachtwache I – 2. Nachtwache II – 3. Letztes Glück – 4. Verlorene Jugend – 5. Im Herbst- Arnold Schoenberg Chor – Director: Erwin Ortner

Brahms – FEST UND GEDENKSPRÜCHE` FOR 8 PART CHORUS A CAPPELLA OP 109 – I. Unsere Väter hofften auf dich – II. No. 2, Wenn ein starker Gewappneter – III. Wo ist ein so herrlich Volk – Kammerchor Stuttgart, Frieder Bernius 9’51’’

Brahms: Drei Motetten op. 110 8’05’’ – No. 1, Ich aber bin elend – No. 2, Ach arme Welt, du trügest mich – III. Wenn wir in höchsten Nöten sein – Kammerchor Stuttgart, Frieder Bernius

Brahms: Symphony No.1 in C Minor, Op. 68 – 47’11’’- 1. Un poco sostenuto – Allegro – Meno allegro – 2. Andante sostenuto – 3. Un poco allegretto e grazioso – 4. Adagio – Piu andante – Allegro non troppo, ma con brio – Piu allegro – Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan

 

  • Puntata 13 – 30/07/2023 ore 13.30 – replica 04/08/2023 ore 22.00

 

  • Puntata di riepilogo curata dal mo Michele Bravin